Nintendo Direct 8 Marzo

Google+PinterestLinkedInTumblr+

Ieri notte si è tenuto il Nintendo Direct, cioè una diretta mondiale in cui vengono presentate molte novità per quanto riguarda il mondo Nintendo. Analizziamo le novità annunciate nel dettaglio durante la conferenza per i due dispositivi della casa nipponica, il Nintendo 3DS e il Nintendo Switch. A illustrare le novità è Yoshiaki Koizumi, personalità influente in casa Nintendo che parte spedito con nuove esclusive.

 

Nintendo 3DS

Sebbene ormai Nintendo si stia occupando principalmente di Switch dimostra di non essersi dimenticata del 3DS e di voler continuare a fornire supporto per questa piattaforma ancora per parecchio tempo, presentando ben cinque nuovi giochi.

  • WarioWare Gold  – Il nuovo capitolo della serie di minigiochi si prospetta come quello con il più grande parco titoli, ha infatti più di 300 minigiochi che sfrutteranno appieno i sensori della console. Il gioco uscirà il 3 Agosto di quest’anno.
  • Dillon’s Dead-Heat Breakers – In questo nuovo emozionante gioco l’azione incontra il tower defense e una delle caratteristiche principali è che si potrà usare il proprio Mii e quello dei propri amici per poter aver il loro aiuto. Nei primi giorni di Maggio uscirà una demo, il gioco completo sarà invece disponibile il 24 Maggio.
  • Mario & Luigi: Bowser’s Inside Story + Bowser Jr.’s Journey – I due fratelli più famosi al mondo sono tornati in una nuova avventura: trovare la cura per una malattia che sta affliggendo il loro mondo. Sono però stati inghiottiti da Bowser e ciò darà vita a nuovi emozionanti livelli, che non vedremo prima del 2019.
  • Detective Pikachu – In questo gioco dobbiamo rivedere l’immagine che ci siamo fatti del simpatico topo giallo. Infatti qui parlerà, berrà caffè e inoltre sarà anche un detective. Nel mondo in cui è ambientata la storia umani e pokemon convivono insieme, ma ultimamente questi ultimi hanno iniziato a comportarsi in maniera strana e solo noi possiamo scoprire perchè. Il gioco uscirà il 23 Marzo e contemporaneamente sarà disponibile anche un amiibo gigante che ritrae detective pikachu.
  • Luigi’s Mansion – Remake di uno dei giochi più famosi che vede come protagonista Luigi. Si potrà esplorare anche la casa dove Mario era scomparso, sfruttando il touch screen della console come mappa dei livelli. Sarà disponibile anche una modalità Boss Rush in cui poter affrontare i vari boss delle precenti sfide. Non è stata specificata una data precisa ma sappiamo che uscirà in seguito quest’anno.

 

Nintendo Switch

Vediamo ora cosa è stato presentato per l’ultimo dispositivo uscito in casa Nintendo. Anche qui il parco titoli è ampio e con ottimi prospetti.

  • Kirby Star Allies – Quando salvi il mondo sotto forma di piccolo esserino rosa fa certamente comodo poter contare su degli amici. Saranno infatti presenti i personaggi storici della saga che ci aiuteranno nelle missioni e altri personaggi saranno introdotti con aggiornamenti gratuiti in seguito. Il gioco uscirà il 16 Marzo, mentre il primo aggiornamento sarà disponibile già il 28 dello stesso mese.  Per i fan che non possono aspettare è già presente una demo gratuita con cui poter giocare in attesa del gioco completo.
  • Okami HD – La versione hd di un classico ritorna per far emozionare tutti su switch. Lo stile giapponese inconfondibile del gioco ben si presta all’uso del touch o dei joy-con per poter usare il pennello celestiale. Entrambi i metodi permetteranno in maniera intuitiva di proseguire nei livelli e di sconfiggere i nemici. Non si ha una data precisa ma si sa che uscirà questa estate.
  • Sushi Striker – Un’avventura come non si era mai vista, basata sul divorare sushi a sazietà. Sarà anche prevista una modalità multiplayer online per poter combattere a colpi di sushi persone da tutto il mondo. La data di lancio è prevista per l’ 8 Giugno.
  • Octopath Traveler – una nuova avventura JRPG a 16-bit creata in collaborazione con Square Enix. Sono stati presentati due personaggi ed è stato anche rivelato che uscirà una Collector’s Edition, che oltre al gioco avrà anche una mappa, una replica della moneta usata nel gioco, un artbook pop-up con i personaggi e un CD con la colonna sonora. Il gioco in versione normale e collector’s usciranno il 13 Luglio, ma al momento è già disponibile una demo gratuita sul Nintendo eShop.
  • Travis Strikes Again: No More Heroes – Un gioco che presenta al suo interno ben sette tipi diversi di gioco in uno, tra cui azione, puzzles e gare di velocità. Prestando un joy-con ad un amico sarà possibile usare la modalità coop per aumentare il divertimento. Anche per questo gioco non si ha una data precisa ma si sa solo che uscirà nel corso di quest’anno.
  • Dark Souls: Remastered – La versione rimasterizzata di uno dei classici videoludici pronta per essere giocata ovunque e in ogni momento. Il gioco sarà disponibile dal 25 Maggio ma prima saranno presenti dei Network Test per permettere ai giocatori di provare il titolo, anche se si avranno più notizie in seguito. Venduto separatamente nello stesso giorno sarà disponibile anche un amiibo di Solaire di Astora nella famosa posa della Loda al Sole.
  • Super Smash Bros – A fine direct è stato presentato un brevissimo teaser trailer lasciando intravedere personaggi come Mario e Link e annunciando che il gioco uscirà quest’anno.
  • Captain Toad: Treasure Tracker – Gioco in cui vestiamo i panni di Toad, ed oltre ai normali livelli saranno presenti anche livelli di super Mario Odissey, titolo in cui Captain Toad è anche apparso, e si potrà anche giocare con un amico in una dinamica di gioco decisamente innovativa. Il gioco uscirà il 13 Luglio.
  • Undertale – Non è stato annunciato praticamente nulla sul gioco, abbiamo solo con un teaser trailer di qualche secondo, senza nemmeno una data di uscita.
  • Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy – per la prima volta una delle icone Playstation sbarca fuori dalla sua console. La nuova versione completa dei primi tre capitoli di Crash Bandicoot che era uscita da poco su Playstation 4 arriva su Switch e sarà disponibile dal 10 Luglio.
  • Little Nightmares: Complete Edition – Il puzzle/ platformer indie che ha conquistato migliaia di persone in poco tempo, arriva su Switch il 18 Maggio.
  • South Park: Scontri Di-Retti – L’ultimo capitolo della serie South Park pronto per essere giocato dove più si preferisce. Sarà disponibile anche una versione completa di Season Pass con i primi due DLC, mentre il terzo DLC sarà rilasciato in seguito. Il gioco base o completo con i primi DLC potrà essere giocato il 24 Aprile.
  • Hyrule Warriors: Definitive Edition – Finalmente è stata annunciata la data di questo gioco relativo all’universo di The Legend Of Zelda annunciato da tempo, cioè il 18 Maggio.

 

Mario Tennis Aces

Durante la diretta è stato dato particolarmente peso a questo nuovo titolo di casa Nintendo e sono stati forniti nuovi dettagli. Nel gioco si potranno usare più di quindici personaggi in partite di tennis sia in modalità normale con le classiche regole, sia in modalità alternative che prevedono l’utilizzo di colpi e tecniche speciali. Sarà importante decidere come giocare e come usare le tecniche dei personaggi: si può optare per un atteggiamento offensivo, utilizzando colpi potenti diretti verso l’avversario con l’intento di rompergli la racchetta e incapacitarlo a giocare, oppure si potranno usare le stesse tecniche a scopi difensivi per bloccare eventuali colpi. Si potrà inoltre giocare in multiplayer fino a quattro giocatori anche utilizzando i joy-con come se fossero racchette vere. Prima dell’uscita del gioco, che sarà il 22 Giugno, sarà disponibile un torneo online per permettere a tutti di provare il gioco.

 

Arms e Splatoon 2

Nonostante siano stati annunciati molti giochi nuovi per le due piattaforme, Nintendo continua a supportare titoli già disponibili da tempo. Per i fan di Arms infatti ha annunciato Arms US & Canada Online Open, un torneo online durante il mese di Marzo con finale il 31. Per quanto riguarda Splatoon 2 invece è stato annunciato il campionato europeo e il rilascio della versione 3.0 a fine aprile che comprende livelli aggiuntivi, un nuovo rango X e molti nuovi oggetti per cambiare il proprio look. Infine è stata annunciata anche una espansione, la Octo Expansion, prevista per l’estate di quest’anno.

 

My Nintendo

Durante il Direct, Yoshiaki ha anche ricordato che gli iscritti a My Nintendo possono ora usare i punti d’oro per l’acquisto di giochi in formato digitale e DLC per Nintendo Switch.

 

Conclusioni

Questo è stato decisamente uno dei Nintendo Direct con più novità, facilitato ovviamente dalla presenza di una nuova console, fornendo a chi non la avesse ancora acquistata, un valido motivo per farlo. Alcuni dei titoli presentati erano già disponibili su altri dispositivi, mostrando quindi un interesse a far diventare Nintendo Switch un’avversaria temibile di Playstation e Xbox, cosa che fa sicuramente bene al mercato e anche ai videogiocatori. Sono sempre di più infatti i titoli indie che vengono sviluppati per questa console. Nintendo dimostra inoltre di voler continuare a supportare il 3DS portando nuovi titoli e di tenere anche ai titoli già usciti, evitando di buttarli in un dimenticatoio come spesso accade e di voler migliorare costantemente i suoi titoli, anche ascoltando gli utenti.

 

 

Share.

About Author

Leave A Reply

14 − 5 =