MSI GS72 6QE Stealth Pro: Tanta potenza in 19.9 mm di spessore – Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Introduzione

MSI GS72 6QE Stealth Pro pur essendo equipaggiato con una piattaforma hardware particolarmente prestante, non sacrifica gli aspetti del design. Notebook versatile, potente, esteticamente curato e con un look sufficientemente discreto da renderlo adatto all’utilizzo anche in contesti non prettamente ludici. La categoria è quella dell’Asus ROG GL552VW, rispetto al quale il nuovo MSI Stealth Pro si colloca ad un gradino superiore, esibendo i caratteri tipici di un prodotto premium, a partire dalla qualità di materiali e finiture. MSI ha scelto di incorporare la potente piattaforma hardware del portatile in una scocca in alluminio di 19,9 mm di spessore, particolarmente contenuto rapportato ai parametri della categoria. Sfida difficile per il produttore, chiamato a fare i conti con importanti vincoli in fase progettuale.

4zu3_MS_GS70_6QE16H21

Prestazioni: CPU, GPU e Autonomia

Parte del merito va ad Intel che con il processore Intel Core i7 6700 HQ realizzato con processo produttivo a 14nm, un modello diventato ormai quasi uno standard per i portatili gaming di fascia alta; una CPU che offre solide prestazioni, non rendendo impossibile l’integrazione in portatili con scocche non così imponenti come quelle notebook gaming più estremi, nonostante il TPD di 45W. Come noto, si tratta di un modello quad-core con i quattro core che operano a 2.6 GHz e che raggiungono, se le condizioni lo consentono, i 3.5 GHz in modalità Turbo Boost. Una CPU stabile, anche quando il carico di lavoro sale in maniera importante, e prestante, il primo pilastro attorno al quale si snoda la restante parte della piattaforma hardware di MSI GS72 6QE Stealth Pro.  I 16GB di memoria RAM completano il quadro ponendo le basi per lo svolgimento ottimale di molteplici attività in multitasking, mentre la soluzione di storage ibrida SSD da 256GB / HDD 1TB offre velocità e grande capacità di archiviazione.

Destinata a soddisfare le richieste dei videogiocatori è la scheda video Nvidia GeForce GTX 970M, basata su GPU GM204 con architettura Maxwell di seconda generazione. Si tratta di un modello di fascia alta che condivide la stessa GPU dei modelli di fascia superiore, GeForce GTX 980M e 980 Mobile, riducendo il numero di CUDA cores, frequenza di funzionamento della GPU e ampiezza del bus di memoria. Il gap in termini di prestazioni rispetto alla GeForce GTX 980M può essere quantificato nell’ordine del 30%, mentre il TDP passa dai 125 Watt della GTX 980M ai 100 Watt della GTX 970M, caratteristica indubbiamente importante tenuto conto che la GPU, come detto, deve operare all’interno di una scocca in alluminio dagli spazi particolarmente ristretti, importante quindi per MSI scegliere la componentistica adatta allo scopo e gestirla al meglio con le soluzioni progettuali di cui si dirà più avanti.

Il display 4K con risoluzione da 17.3” incide non poco non solo sulla batteria, ma anche su un altro componente, ovvero la batteria. Chi sceglie un portatile da gioco è consapevole che l’autonomia non è certamente la sua core feature, sceglierlo con un display così ampio e ricco di pixel non fa che aggravare il quadro. Nel test di riproduzione video il cronometro si è arrestato dopo 1 ora e 56 minuti; di fatto chi ha in programma rivedere uno dei capitoli della saga de Il Signore degli Anelli lontano dalla presa di corrente sarà presto costretto a rinunciarvi. Migliore, ma non di molto, il risultato ottenuto nel test di navigazione web sotto rete WiFi che ha esaurito la batteria da 5000 mAh in 2 ore e 23 minuti. Ovviamente i valori calano in maniera importante se si utilizza il portatile in ambito gaming, ma farlo lontano da una presa di corrente non è propriamente consigliato anche perché le modalità di funzionamento Shift Mode operano solo se si collega il portatile alla rete elettrica.

Design e costruzione

Ancor prima di accendere l’MSI GS72 6QE Stealth Pro (4k), è possibile apprezzare la realizzazione della scocca dall’estetica che non tradisce l’appartenenza ai portatili gaming di fascia alta, spesso corpulenti e goffi. MSI ha previsto una scocca con una finitura scura quasi interamente realizzata in alluminio (fanno eccezione elementi come la cornice del display), molto elegante e sobria. Al di là delle valutazioni estetiche, sempre soggettive, traspare immediatamente l’attenzione per i dettagli e la volontà di accettare il minor numero di compromessi dal punto di vista progettuale. L’ampio display da 17.3” è adeguatamente protetto dal pannello posteriore in alluminio che previene gli effetti negativi derivanti da urti accidentali. La cerniera che lo tiene agganciato al resto della scocca è solida – anche se il display, complice l’ampia dimensione, tende a manifestare un po’ di gioco sull’asse verticale. All’interno della cerniera si trova una coppia di altoparlanti, per far spazio all’articolato sistema di raffreddamento. Nessuna imperfezione nelle finiture, né scricchiolii o cedimenti della scocca sono emersi nel corso del periodo di test.

06_tastiera
Conclusioni

Realizzare un portatile da gioco così sottile e potente non è certamente semplice ed MSI ha superato la sfida sotto molti punti di vista. Purtroppo, con il modello oggetto della nostra recensione equipaggiato con schermo 4K il produttore ha introdotto una sfida nella sfida che complica la buona riuscita del progetto. Con l’obiettivo di raggiungere un bilanciamento ottimale tra prestazioni, calore, rumore e dimensioni complessive MSI ha deciso di integrare la GeForce GTX 970M che pur di fascia alta appare inferiore alla GeForce GTX 980M e 980 Mobile. L’integrazione di una soluzione più prestante avrebbe inciso non solo sul prezzo, ma anche sulla produzione di calore. Il risultato finale può lasciare con l’amaro in bocca il videogiocatore che spera di affrontare al meglio anche i titoli più recenti in 4K; convincono, al contrario, gli accorgimenti introdotti per lasciar esprimere al meglio i componenti, che si pagano in termini di rumore prodotto dalle ventole e di calore accumulato dalla scocca. Per ottenere un’esperienza di gioco ottimale (ovvero con FPS ben superiori alla soglia dei 30) il suggerimento è quello di sfruttare le buone performance dello sclaer e di ridurre la risoluzione a quella FullHD o, in alternativa, di orientarsi direttamente alla variante con schermo FullHD che dovrebbe offrire prestazioni migliori anche in termini di autonomia.

MSI GS72 6QE Stealth Pro

I benefici del display 4K si apprezzano nell’estrema nitidezza delle immagini, nei colori saturi e brillanti, complice anche un sistema di gestione dei profili colore che, di default, tende a privilegiare tonalità più vivaci, e in uno spazio di lavoro che diventa particolarmente ampio sfruttando la risoluzione nativa – con tutti i limiti del caso, visto che nonostante i 4K distribuiti su un display da 17.3”, gli elementi sullo schermo andranno ugualmente ingranditi per non affaticare la vista. Superato lo scoglio di risoluzione, prestazioni in ambito gaming e necessità di padroneggiare la modalità Shift Mode per “spremere” la GPU quando serve, emerge il quadro di un portatile ottimamente costruito, adatto a molteplici impieghi, anche non strettamente ludici, che, pur non rivelandosi un investimento a lunga scadenza per il gaming in 4K, lo è per chi cerca un desktop replacement che non disdegna intense sessioni di gioco in FullHD. L’ottima tastiera, la solidità costruttiva, le performance di CPU ed SSD vanno ben al di là dell’utilizzo del notebook come macchina da gioco. Lo street price prossimo ai 2.200 euro, pur elevato in senso assoluto, appare congruo se rapportato alla qualità di materiali e finiture che sono in grado di tenere testa alle migliori proposte del segmento.

Share.

About Author

22 commenti

  1. Maybe you have thought about including a bit more
    than merely your posts? I am talking about, the things you say is fundamental and all.
    Nevertheless think of if you added some good visuals or movies
    to offer your posts more, “pop”! Your content is great
    however with pics and videos, this website could certainly be one of the best
    in their field. Amazing blog!

  2. As I initially left a comment I appear to have clicked the -Notify
    me when new comments are added- checkbox and from now on each time a comment
    is added I recieve four emails with exactly the same comment.

    Will there be a method you can actually remove me from that service?
    Thanks a lot!

  3. My partner and so i stumbled over here by way of a different web
    address and thought I may too check things out. I like the things i see so now i am following
    you. Enjoy looking over your online page repeatedly.

  4. hello!,I really like your writing so a lot!

    proportion we be in contact more about your article on AOL?
    I need an expert for this house to resolve my problem.
    Maybe that’s you! Looking forward to look you.

  5. Thanks a bunch for sharing this with all folks you actually recognize what you’re speaking about!
    Bookmarked. Kindly additionally visit my website =).
    We can have a link alternate agreement between us

  6. Nice post. I was previously checking constantly this blog and
    I am inspired! Extremely helpful information specifically the remaining phase 🙂 I look after such info a lot.
    I had been seeking this certain information for any very long time.
    Thanks and better of luck.

  7. Hello fantastic website! Does running a blog such as this take a massive
    amount work? I have very little expertise in computer
    programming however I was hoping to start my own blog in the near future.
    Anyway, if you have any recommendations or tips for new blog owners please share.
    I know this is off subject but I just wanted to ask.
    Thank you!

  8. Hmm it seems just like your website ate my first comment (it
    was actually super long) thus i guess I’ll just sum
    it the things i had written and say, I’m thoroughly enjoying your site.
    I as well am an aspiring blog blogger but I’m still new to
    everything. Are you experiencing any suggestions
    for rookie blog writers? I’d definitely appreciate it.

  9. Hiya. Extremely cool website!! Man .. Beautiful .. Fantastic .. I will bookmark your web website and take the feeds additionallyI am happy to discover numerous helpful info here within the post. Thank you for sharing

Lascia un commento

16 + 4 =