Google LG Nexus 5X – Recensione

Google+PinterestLinkedInTumblr+

Google per la nuova gamma Nexus ha scelto ancora LG dopo i fortunati Nexus 4 e Nexus 5, segno che la casa sudcoreana lavora bene per quanto riguarda i dispositivi ‘stock’ offerti dal team di Mountain View. Ma il Nexus 5X riuscirà almeno ad emulare il successo del suo predecessore? Scopriamolo insieme.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE.

Molto scarno, solo il caricabatterie ed il cavo USB Type-C/Type-C, che può comportare non poche difficoltà per quanto riguarda la connettività.

DESIGN, MATERIALI E DIMENSIONI.

Il design in sé non è male, alla vista è bello, forse però lo stacco bianco e nero (il modello in prova era questo) va rivisto. I materiali sono plasticosi ma per nulla scadenti, anzi il touch & feel è davvero piacevole al tatto, sarà anche che non è troppo grande. Il design, se proprio vogliamo indirizzarlo verso un determinato stile, è a doppia faccia. Sul fronte sposa lo stile Nexus, mentre sul retro…se vi dicessi che somiglia ad un Lumia ci credereste? Per finire, le dimensioni sono 147 x 72.6 x 7.9 mm, con un peso di 136 grammi, leggero, non troppo grande. Ripeto, piacevole.Google_5X3_MvtechnoGoogle_5X4_Mvtechno

I TASTI, LED DI NOTIFICA, ALTOPARLANTE.

I tasti sono una pecca. Non si può minare la comodità dell’utente piazzando il bilanciere del volume sotto il tasto d’accensione/spegnimento. Bocciato. Sul lato sinistro troviamo invece il carrellino per la SIM, in quanto la memoria non è espandibile. Non c’è il LED di notifica, ma è presente l’Ambient Display che, a dirla tutta, non è precisissimo, speriamo in aggiornamento ‘curativo’ da parte di Google. L’altoparlante è posto in basso sul fronte, non è un altoparlante stereo. Niente male, ma non chissà cosa.Google_5X2_MvtechnoGoogle_5X_Mvtechno

DISPLAY.

Buono, davvero un buon display Full HD da 5,2″ pollici IPS con una densità di 424 ppi. Piace, onesto, bello vivido, un punto di forza del terminale.

COMPONENTISTICA HARDWARE E LE MEMORIE.

Il Nexus 5X monta l’ottimo Snapdragon 808 Exa-Core, ed è supportato da un’Adreno 418, che ben ha fatto in questo suo anno e mezzo di attività. Le memorie sono rispettivamente di 2 GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria integrata, come già accennato non espandibile.

REPARTO TELEFONICO.

Standard. Si sente bene, ma non in modo pulitissimo. Più che altro è un po’ meccanico, e col vivavoce sembra echeggiare nella stanza, ma piccolezze, va bene anche così.

USO DELLE APP E GIOCHI.

Molto fluido il 5X, mai un lag e tutte le app girano come si deve, senza intoppi. la visualizzazion browser web è davvero ottima con Chrome. Nei giochi si comporta abbastanza bene, come provato giocando a giochi come Asphalt 8.

MULTIMEDIA.

Diciamo che la musica è un po’ sottotono. Come l’altoparlante ed il viva voce, il discorso è lo stesso, buono ma meccanico. I video vengono ben riprodotti e ad ogni formato possibile. Nel comparto fotocamera troviamo qualche soddisfazione con i due sensori che lavorano bene. Il primo, quello posteriore monta una camera da 12,2 Mpx, mentre quella anteriore è da 5 Mpx. Gli scatti sono molto buoni, anche in condizioni di luce scarsa.

Google_5X5_MvtechnoGoogle_5X6_Mvtechno

BATTERIA.

2700 mAh. Bene, ma non benissimo. Porta il terminale a fine giornata ma scordatevi la batteria da due giorni. In stand-by consuma poco.

CONCLUSIONI.

Ai prezzi in cui è venduto, quanto visto non riesce a convincere del tutto. Il telefono in sé è valido, funziona bene e non crea problemi di sorta, ma se il Nexus 5 era stato un vero best-buy, questo stenta perché per quelle caratteristiche ci sono modelli interessanti a meno. Per il resto, è pur sempre un bel telefono.

VOTO: 7,9

Intanto ecco a voi la scheda tecnica completa:

Sistema Operativo: Android 6.0 Marshmallow
Dimensioni: 147 x 72.6 x 7.9 mm
Peso: 136 grammi

RETE:

GSM: Quad Band (850/900/1800/1900)

HARDWARE:

SoC: Qualcomm MSM8992 Snapdragon 808 a 64 bit
CPU: Quad core 1.44 GHz Cortex-A53 + Dual core 1.8 GHz Cortex-A57
GPU: Adreno 418
RAM: 2 GB
ROM: 32 GB(Max) non espandibile

DISPLAY:

Dimensioni: 5.2
Risoluzione: 1080 x 1920 pixel
Densità: 424 ppi
Tipo: IPS LCD

FOTOCAMERA:

Posteriore: 12,2 Mpx con Flash Dual LED ed Autofocus Laser

Anteriore: 5 Mpx

Stabilizzazione: Digitale

VIDEO:

Risoluzione Massima: 4K con autofocus in video (2160p), 30 fps

Video anteriore: 720 p HD, 30 fps

CONNETTIVITA’:

NFC: Presente

Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth: 4.1 con A2DP/LE
USB: Type-C 1.0
GPS: A-GPS/GLONASS

BATTERIA: 2700 mAh

Share.

About Author

Leave A Reply

due × 3 =