Telugu, la lingua che ha fatto strage di Iphone

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Cosa è il Telugu

La lingua telugu (తెలుగు) è una lingua dravidica centro-meridionale parlata in India.  È parlato da circa 70 milioni di persone nello stato indiano di Andhra PradeshTelangana e territori limitrofi. Maggiori info

Negli ultimi giorni si è parlato tanto di un simbolo (appartenente alla lingua Telugu), che ha fatto strage di iphone, poichè era capace di mandare in crash i dispositivi Apple con iOS e rischiava di creare problemi anche su macOS. Ma di cosa si tratta di preciso?

Chi utilizza da tempo telefoni o tablet della mela non è nuovo a questo problema, anche nelle precedenti versioni di iOS erano presenti bug che mettevano a rischio il dispositivo a causa di simboli o link che riuscivano a congelare gli smartphone o bloccare alcune applicazioni di messaggistica. Tuttavia Apple si è sempre mossa rapidamente per eliminare questo tipo di problemi, mentre per risolvere questo errore non è intervenuta prontamente come ci saremmo aspettati, ma nella giornata di ieri ha comunque rilasciato la versione 11.2.6 che risolve questo problema.

CHE PROBLEMI CAUSA

Riceverlo all’interno di una app aperta causerà il crash immediato della stessa mentre se lo si riceve come notifica è l’intero dispositivo che può andare in crash. Esatto, solo riceverlo rischia di rendere inaccessibili app come Whatsapp, Messenger, Facebook, iMessage e persino Safari.
Sono diverse le conseguenze a seconda di dove si riceve o si carica il simbolo: se è all’interno di una app di terze parti come le prime tre sopracitate, solamente l’intera app sarà inutilizzabile; mentre se lo si riceve in una app di Apple come ad esempio sotto forma di SMS allora è molto probabile che l’intero apparecchio si blocchi, congelandosi o restando con il logo della mela o anche con il simbolo del caricamento.
Insomma, l’unico modo per poterlo vedere è sotto forma di immagine.
Ma se il danno è fatto esiste un rimedio? Qualcuno ti ha mandato il simbolo incriminato o lo hai per caso caricato e ora non sai cosa fare? Devi per forza ripristinare il telefono?

LA SOLUZIONE

Per fortuna, esistono dei modi che ti permettono di salvare i tuoi dati.
Ricordiamo che sebbene in caso di blocco del telefono la prima cosa che ognuno pensa è di riavviare il telefono, in questo caso però non lo si deve fare. Molti utenti infatti si sono visti cancellare i propri dati sul telefono dopo il riavvio senza possibilità di recuperare i dati.

A meno che non si voglia annullare la possibilità di ricevere notifiche, l’unica soluzione è aggiornare il telefono, se si riesce tramite cellulare, oppure in caso sia bloccato tramite pc.

Se ad essere inutilizzabile è solo una applicazione, allora si può aggiornare il telefono normalmente, andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e tutto si dovrebbe risolvere, senza che ci sia bisogno di cancellare la app e perdere le chat.

Se è l’intero dispositivo ad essere bloccato si deve ricorrere all’aggiornamento tramite computer. Sia che si utilizzi un Mac o un Windows infatti basta scaricare l’ultima versione di iTunes e scaricare iOS 11.2.6, collegare il telefono al computer e seguire le istruzioni per aggiornarlo.
Se iTunes non lo riconosce, allora potrebbe essere necessario mettere prima il telefono in modalità recovery e poi seguire i passi per aggiornarlo.La nuova versione offre un rimedio a questo problema e a quel punto ne sarete immuni, potrete ricevere il simbolo senza nessun problema.
Al momento questo è l’unico metodo che permette di risolvere questo problema, senza doverlo necessariamente portarlo in assistenza.

Ricordiamo che se avete una app che si chiude senza motivo o grossi rallentamenti nel telefono, la causa potrebbe essere che avete ricevuto questo simbolo e non lo sapete, visto che il telefono non può caricare il simbolo, quindi è meglio aggiornare il proprio dispositivo.

Share.

About Author

2 commenti

    • Marotta Vincenzo on

      Abbiamo modificato il titolo in modo tale da chiarire la questione.

      Grazie per l’interessamento da tutto lo staff

Lascia un commento

cinque + tre =