Atlas, Boston Dynamics perfeziona il robot umanoide

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Boston Dynamics non è nuova alla creazione di prototipi di robot utili per vari usi, soprattutto da quando è stata acquistata da Google nel 2013. Infatti, sono stati prodotti robot come PETman, per usi bellici, BigDog, uno dei più avanzati robot quadrupedi, Rise, un robot a forma di scorpione e Cheetah, il robot quadrupede più veloce al mondo. Adesso, invece, è arrivato il momento di Atlas.

Egli però, non è una novità assoluta. Boston Dynamics aveva già creato un Atlas nel 2013, ma molto più abbozzato, di dimensioni maggiori ed alimentato dal cavo della corrente elettrica. Il nuovo Atlas invece si presenta decisamente autonomo, più piccolo, ma ben definito. Il robot è alto 1,75 m e pesa 80 kg, con una corazza molto resistente, ma soprattutto la capacità di camminare senza sosta, per chilometri, attraverso terreni difficili, come i passaggi innevati.

Atlas, inoltre, è dotato di un sensore laser ed una telecamera stereoscopica, che gli permettono di avere una vista praticamente da aquila e la capacità di identificare precisamente le distanze intorno a lui. L’unico difetto sembra effettivamente quello della vulnerabilità da dietro, infatti basta una spinta ben calibrata per buttarlo giù. A differenza di altri robot bipedi, però, egli sa rialzarsi da solo. Ed una volta rialzatosi, come mostrato nel video che segue, Atlas cerca di localizzare chi possa averlo messo a terra.

A cosa serve Atlas? Sostanzialmente Atlas è stato progettato e creato per sistemare merce nei negozi, pacchi pesanti, insomma, un tuttofare meccanico. Potrebbero però non essere gli unici usi di questo modello. Come già citato, la Boston Dynamics non è nuova a realizzare modelli per usi bellici, e quindi il robot bipede potrebbe essere utile un giorno, così come dovrebbe essere utile suo fratello maggiore Big Dog, in modalità logistiche e non solo per conto del governo degli Stati Uniti. Di certo, dato l’aspetto, sarebbe consigliato non trovarselo di fronte quando è arrabbiato!

Ecco il video che mostra le capacità di Atlas:

Share.

About Author

Lascia un commento

1 × 4 =