Arriva Iliad, nuovo operatore telefonico

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Dopo che la Wind e la Tre si sono fuse, nel mercato delle compagnie telefoniche c’è stata una posizione vacante; che ora è stata ufficialmente presa da Iliad, una società di telecomunicazioni francese fondata negli anni novanta. Questa nuova compagnia si è posta come obiettivo quello di rivoluzionare il mondo delle telecomunicazioni attraverso un approccio con il consumatore fatto di sincerità, convenienza e trasparenza.

 

Analisi di mercato

La compagnia ha iniziato presentando i vari problemi presenti nelle rivali, emersi a galla sia tramite le informazioni presenti sui loro siti, che attraverso sondaggi e interviste in tutta Italia. La gente ha espresso il suo disappunto su fattori che sono noti a tutti: la poca chiarezza dei contratti, i costi elevati, l’attivazione di servizi non richiesti o la presenza di servizi nascosti che divengono noti solo al momento della fatturazione. Sono stati presentati infatti dei dati allarmanti: ben 120.000 persone hanno infatti denunciato il proprio operatore all’AGCOM, che per tutta risposta ha quindi emesso sanzioni pesanti. Tuttavia questo non ha fermato le varie compagnie, che stando ad alcuni dati hanno guadagnato cifre oltre il miliardo di euro grazie a servizi nascosti o sfruttando la poca chiarezza dei contratti; infatti sebbene possa sembrare che i prezzi delle offerte siano diminuiti, grazie a questi fattori il ricavo per utente è comunque aumentato negli ultimi due anni.

 

La rivoluzione

Iliad quindi ha ascoltato le necessità dei consumatori e i loro problemi. I clienti vogliono poter pagare poco, vogliono spensieratezza; ed è proprio quello che offrono.

La loro offerta infatti include:

  • Minuti illimitati verso fissi e mobili
  • SMS illimitati
  • Copertura nazionale 4G+
  • 30 Gb/mese
  • In Europa minuti e sms illimitati e anche 2 Gb/mese
  • Chiamate illimitate verso ben 65 paesi tra cui Usa, Canada, Australia, Regno Unito e Cina

Al contrario delle altre compagnie che hanno vincoli con penali in caso di abbandono, Iliad offre nessun vincolo. Sono stati anche messi a confronto gli altri operatori su offerte simili, ma nessuno offre esattamente le stesse cose. La cosa più sorprendente è il prezzo, infatti questa offerta costa solo 5.99 euro al mese con prezzo garantito bloccato per sempre.

Sono inclusi anche degli altri servizi senza prezzi aggiuntivi come:

  • Segreteria telefonica
  • Servizio “mi richiami?”
  • Hotspot
  • Controllo credito residuo
  • Piano tariffario
  • Possibilità di disattivare in anticipo offerte a pagamento quali meteo od oroscopi

In conclusione Iliad ha anche annunciato di essere in collaborazione con Apple e altre compagnie di telefonia.

 

Quando entrerà in vigore?

I servizi di Iliad sono attivi dal 29 Maggio, ed è quindi possibile diventare immediatamente un loro cliente tramite il sito www.iliad.it, oppure tramite i vari iliad store sparsi per le città italiane. Inoltre non è tutto: un’altra rivoluzione sono le iliad simbox, distributori automatici di sim iliad sparsi nelle maggiori città.

 

Ma è tutto oro quel che luccica?

Sembra tutto bellissimo, dopo tanto tempo passato sotto il giogo delle vecchie classiche compagnie telefoniche ne arriva una che sembra veramente rivoluzionare il mercato. Tuttavia è stato fatto ben presente che l’offerta sopra riportata varrà solamente per il primo milione di clienti, mentre non è stato annunciato ancora cosa accadrà dopo. Inoltre non sono stati annunciati dati sulla copertura di campo e velocità effettiva della connessione, cose importanti che saranno esaminate nei prossimi giorni.

Dalle prime impressioni sembra proprio che Iliad si stia preparando per fare breccia nel cuore dei consumatori italiani, stancati e frustrati dalle ingiustizie subite fino ad ora, e che fino a poco tempo fa non avevano modo di eludere; vedremo nei prossimi giorni se la rivoluzione è veramente in atto.

 

Share.

About Author

Lascia un commento

otto − uno =