Android 9 (Pie) a bomba su Pixel ed Essential – Le novità

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Google spiazza ancora una volta tutti. La casa di Mountain View ieri ha infatti iniziato il rollout( o distribuzione) dell’ultima versione del suo sistema operativo. Questo coglie un po’ tutti di sorpresa, visto che i tempi sarebbero dovuti essere più tardivi, al massimo per la presentazione dei nuovi Pixel in autunno. Invece, dopo qualche mese in versione DP(Developer Preview), Android 9 Pie(chiamato quindi come il famoso tortino tanto caro agli angolofoni) è spuntato sui Pixel e sugli Essential Phone in versione stabile. Un colpo non da poco, che fa prevedere che arriverà entro settembre anche sugli altri dispositivi che hanno ricevuto la Preview come Xiaomi e Nokia.

Andiamo però ora a vedere le caratteristiche che ci porta in dote Android Pie. Nota di premessa: Non tutte le feature presentate nello scorso Google I/O saranno disponibili subito.

BATTERIA ADATTIVA (ADAPTIVE BATTERY)

La prima feature già disponibile è quella sicuramente più interessante, o forse utile. La gestione dell’autonomia da parte del software infatti,  ci permetterà di adattare la batteria all’uso che facciamo di determinate app, rendendo quindi l’esperienza più soddisfacente.

Android_Pie_Adaptive_Mvtechno

LUMINOSITÀ ADATTIVA (ADAPTIVE BRIGHTNESS)

Anche questa implementazione può aiutare a gestire meglio il dispositivo, andando quindi a salvare, e poi applicare, i diversi profili che l’utente utilizza quando regola la luminosità durante la giornata.

AZIONI DELLE APP (APP ACTIONS)

Con questa feature, il sistema operativo ci indicherà le azioni consigliate da fare quando si utilizza un’app, sempre basandosi su quello che l’utente fa di solito.

App_Actions_Android_Pie_Mvtechno

Oltre a queste, sono state incluse altre implementazioni come la navigazione tramite gesture, ed anche la selezione del testo in modo intelligente direttamente dal multitasking.

 

Google quindi si rende ambiziosa e si porta avanti, ma come sarà lo scontro quando verrà rilasciato iOS 12? Ci aspetta un bell’autunno, con Google e Apple pronte a darsi battaglia nelle vendite dei propri smartphone.

 

Share.

About Author

Lascia un commento

16 − tredici =